[2016] Proteo Fare Sapere di Prato – Corsi Calendarizzati da gennaio a maggio 2016

Associazione Professionale

Proteo Fare Sapere di Prato

 

Corsi Calendarizzati

da gennaio a maggio 2016

Proposte formative in ambito educativo e scolastico

rivolte a educatori, docenti, ausiliari, personale ATA

dei Nidi e delle Scuole di ogni ordine e grado.

 

 

Corsi calendarizzati: elenco con abstract  – 2016

 

 

N.

 

Corso ABSTRACT

Programma / obiettivi e contenuti

Destinatari Num. max Durata Ore Formatori

+ collaborazioni

Calendario e orario Contributo
1 La magia delle parole per la facilitare la relazione Il corso nasce dal bisogno delle persone di attivare una comunicazione e relazione efficaci. Ogni giorno infatti comunichiamo con bambini/e, ragazzi/e, con genitori, e con gli altri adulti colleghi. Lo scopo è scoprire modalità più valide di rapportarsi con gli altri per vivere meglio insieme.

Il corso ha l’obiettivo di fornire al personale delle scuole la consapevolezza di come le emozioni agiscano e ci guidano nella relazione e  gli strumenti per gestire comunicazioni efficaci.

“La magia delle parole” ci guida nella riflessione che la comunicazione è una competenza che si può apprendere e insegnare, …Ogni gesto che si compie è veicolo di comunicazione: è impossibile non comunicare. Una buona comunicazione è propedeutica ad una relazione efficace con adulti e studenti. Si fa riferimento alle teorie rogersiane e  ai modelli della PNL validate da anni di risultati positivi, e che si basano sull’apprendimento di modelli comunicativi di empatia, rispetto reciproco, assertività, accoglienza e fiducia.”

Saranno effettuate simulazioni per imparare a gestire le emozioni in situazioni relazionali complesse.

 

Personale

ATA e ausiliari

Ogni ordine

35 9 Gianna Ardy Bassi

Perla Giagnoni

3 incontri di 3 ore.

Il Giovedì

Orario dalle 15.30 alle 18.30

 

Inizio 11 febbraio

35 euro
2 Suoni e colori … al di là dell’ovvio

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire al personale la possibilità approcciarsi a strumenti quotidiani come quelli del suono e del colore in una prospettiva che, come suggerisce il titolo, vada aldilà di ciò che è ovvio, o che comunque tenda a valorizzare ed evidenziare le competenze di ciascuno rispetto a ciò che spesso si dà per scontato. Saranno offerti strumenti pratici e teorici per rileggere quelle proposte educative che prendono spunto da suoni, musica, colori, e coniugarle con accresciuti sensi e significati. Non c’è niente di banale nel cantare, parlare, colorare: approfondire queste tematiche permette di raggiungere traguardi educativi con più efficacia e (perché no?) più divertimento.

 

Nidi e Scuole infanzia e primaria 35 21 Associazione Ci6

Amerighi;

Buongiovanni;

Giagnoni;

Gori;

Pinzauti;

Rospigliosi;

Sassarini;

Soderi

3 sabati

Dalle 9 alle 16.30

Con 30′ di pausa

 

Inizio 23 gennaio

20 euro

 

 

 

3 La magia delle parole

 

 

Comunicazione e relazione efficace.

“La magia delle parole” ci guida nella riflessione che la comunicazione è una competenza che si può apprendere e insegnare, come si impara ad andare in bicicletta …Ogni gesto che si compie è veicolo di comunicazione: è impossibile non comunicare.

Una buona comunicazione è propedeutica ad una relazione positiva con adulti e allievi. Si fa riferimento alle teorie rogersiane e alla PNL per migliorare le relazioni con gli allievi, con i genitori e con gli altri adulti.

Riconoscere, ascoltare e rispecchiare le emozioni per una comunicazione più efficace finalizzata alla motivazione e all’empowerment degli allievi. Migliorare l’apprendimento per ottenere più risultati e soddisfazione a scuola: comunicando s’impara.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ad educatori e docenti la consapevolezza di come le emozioni agiscano e ci guidano nella relazione e offrire gli strumenti per migliorare la propria capacità comunicativa.

Saranno effettuate simulazioni per riconoscere l’impatto che le emozioni giocano nelle situazioni relazionali complesse.

 

Docenti

di scuole

di ogni ordine e grado

35 15 Gianna Ardy Bassi,

Perla Giagnoni,

 

3 sabati di 5 ore

Orario

Dalle 8.30 alle 13.30

 

Inizio 27 febbraio

50 euro
4 Emozion Art

Impara l’arte e mettiti … in gioco

 

Formazione artistico/ludica ispirata alla psicomotricità e in modo specifico il metodo della Bioenergetica e del BodyMindDialogue®.

La formazione si avvale in modo specifico del metodo del Voice Dialogue®  e Metodo Relazionale, esercizi e tecniche comunicative per entrare in contatto con la classe con maggiore efficacia e rispetto; del laboratorio dell’Atelier artistico per entrare in contatto con se stessi e la propria creatività, attraverso l’incontro con gli altri, la stimolazione con colori, la musica e il movimento. Il corso, attraverso l’uso della creatività artistica, ha come scopo di facilitare un percorso di consapevolezza sulle proprie competenze professionali già acquisite e grazie ad un percorso formativo “attivo” scoprire nuove risorse e metodologie per insegnare in modo più efficace e leggero.

 

Docenti

di alunni

età

3-16 anni

 

35 10 Roberto Rospigliosi 4 incontri di 2.30 h

Il mercoledì

Orario

17 – 19.30

 

Inizio 24 febbraio

35 euro
5 Navigare a vista: l’insegnamento al tempo del digitale. Il corso si propone di accrescere le competenze di valutazione del software didattico dedicato alle diverse  fascia d’età.

Ha l’obiettivo di fornire indicazioni affidabili per poter riconoscere quali sono i software più o meno efficaci in rapporto ai diversi contesti educativi. Saranno suggeriti/presentati e valutati alcuni pacchetti didattici selezionati in base alla loro buona probabilità di successo.

Docenti

di alunni

età

3-14

35 10 Giovanni Bonaiuti

Perla Giagnoni

 

4 incontri di 2.30 h

Il giovedì

Orario

17 – 19.30

Inizio 21 aprile

35 euro
6 La Competenza Comunicativa – cos’è  e come si valuta.

.

Le competenze sono quelle «di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione»  (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio “Relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente”, 2006).

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per lavorare con consapevolezza scientifica su percorsi di apprendimento che partano dalle indicazioni ministeriali, che tengano sempre presente la realtà in cui viviamo, che siano significativi per gli alunni e preparino gli stessi ad affrontare le sfide del futuro.

 

Docenti

di alunni di età

13-17

 

35 10

 

Carlo Testi

 

4 incontri di 2.30 h

Il giovedi

Orario

15-17.30

 

Inizio

18 febbr.

40 euro

 

 

Elenco formatori:

Ardy Bassi Gianna Psicologa, psicoterapeuta, formatrice Gordon (PET, TET, YET), master PNL, presidente del Centro Rogeriano di Pisa, che si occupa di formazione, comunicazione efficace e sviluppo delle risorse umane, in ambito psicoterapeutico di derivazione rogersiana ; con particolare attenzione alla scuola. È diffusamente riconosciuto che l’approccio rogersiano e i modelli PNL sono positivamente impiegati in contesti educativi.

Ha condotto diversi corsi per insegnanti. Autrice del libro “La magia in classe”

Amerighi Veronica

 

Psicologa e Psicoterapeuta dell’Infanzia e dell’adolescenza. Per la Coop. Alice svolge attività di sostegno psicologico e psicoterapia ad orientamento psicodinamico rivolta a bambini e adolescenti. Varie esperienze nell’ambito della supervisione clinica con gruppi di operatori ed educatori dei servizi per l’infanzia, tra le quali il Coordinamento Pedagogico del Progetto S.E.I.
Giovanni Bonaiuti

 

Docente Universitario di Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze e Cagliari. Esperto di TE, TIC e nell’uso della LIM; tiene insegnamenti nell’area delle tecnologie informatiche, multimediali e per l’educazione; partecipa alle attività del Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione (LTE), di Firenze occupandosi di tecnologie per l’educazione e in particolare di metodi e tecniche per la formazione a distanza e in rete. Le sue ricerche si muovono in aree di interesse specifico. Autore de “Le strategie didattiche” (2014, ED. Carocci)
Buongiovanni Michela

 

Pedagogista, con Master in Metodologia e strumenti di ricerca sociale, formatrice, progettista. Per Arci Prato: Responsabile del settore infanzia ed adolescenza con mansioni di progettualità e coordinamento dei progetti e Coordinatrice pedagogica dei centri gioco educativi  e dei 3 nidi della rete educativa di Arci Regionale “Ali per Volare”
Cocchi Debora Master Coordinatore Pedagogico con tesi su “Attenzione e cura ai bambini disabili nei servizi per l’infanzia: buone norme e buone pratiche dell’intervento pubblico”, co-autrice del Capitolo dedicato all’integrazione della disabilità “Dall’esclusione all’inclusione”, del Libro Lasciar Traccia. Ha maturato esperienza nel settore artistico.
Giagnoni Perla

 

Pedagogista, formatrice, laureata in scienze dell’educazione degli adulti della formazione continua ed in scienze pedagogiche e formatore multimediale. Fino al 2001 co-conduttrice del Centro Giulia, Centro per l’Innovazione Tecnologica nella Didattica. Per 13  anni responsabile del Coordinamento Pedagogico e Organizzativo (dei servizi educativi 0-6) del Comune di Prato. Ha maturato esperienza nel settore del Digitale per la didattica, della Documentazione educativa, Educazione degli adulti e come formatrice in corsi per insegnanti e genitori.
Gori Suna

 

Laureata in Scienze dell’educazione. Master in Coordinamento pedagogico di servizi all’infanzia con tesi riguardante la formazione del personale, dedicando particolare attenzione a: filosofia e bioetica, tecnica di progettazione e pratiche di cura nel nido. Ha maturato esperienza nel settore sia come Educatore che come Coordinatore organizzativo e pedagogico.
Pinzauti Nathalie Diplomata, Maestra d’arte ed Educatrice, lavora presso Coop. Kepos, dove svolge funzioni educative, di coordinamento e direttive. In particolare elabora e anima i laboratori artistico-espressivi per ragazzi e ragazze con disabilità.

 

Rospigliosi Roberto

 

Pedagogista, Mediatore Familiare, Esperto nella mediazione e gestione pacifica dei conflitti, Iscritto Albo C.T.U Tribunale di Prato, Consulente individuale e di coppia (esperto Voice Dialogue). Master in “Comunicazione interpersonale e organizzativa – certificazione counselor relazionale per l’individuo”. Ha maturato esperienza nel settore 0-6 con collaborazioni con Enti ed Associazioni.
Sassarini Michela Pedagogista, Psicoterapeuta, Analista Transazionale esperta di progettazione di servizi educativi per la prima infanzia, di monitoraggio degli indicatori di qualità dei servizi di nido d’infanzia pubblici e privati. Progettista percorsi di formazione.

Da 10 anni si occupa, tra l’altro, di sistemi di qualità e pedagogia interculturale.

Dal 2012 dipendente del comune di Pistoia come Coordinatrice Pedagogica.

Soderi Serena

 

Laureata in psicologia con indirizzo clinico. Specializzazione post lauream in psicoterapia corporea a indirizzo bioenergetico. Dal 2008 assistenza nella formazione presso il “Centro Studi Piazza” specializzato in Costellazioni Familiari. Terapista della Riabilitazione Equestre. Dal 2001 socia e responsabile del coordinamento pedagogico presso l’asilo nido “Il paese senza punta”.
Testi Carlo Dirigente scolastico fino al 2013, ha diretto la scuola sperimentale statale “Pestalozzi” di Firenze per nove anni. Da lungo tempo si occupa della formazione degli insegnanti sui temi dello sviluppo della progettualità nella scuola, l’autonomia scolastica, i curricoli disciplinari, in particolare quelli dell’area linguistica, l’italiano L2,  la glottodidattica, le “Life skills”, l’intercultura, la didattica laboratoriale, la valutazione. Autore di varie relazioni e articoli inerenti la competenza linguistica e la grammatica per la scuola media in particolare “L’Italiano consapevole”, Ed. G. D’Anna, Firenze 2003

 

 

Informazioni

 

Proteo Fare Sapere è un’associazione riconosciuta dal MIUR quale soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del Decreto Miur n.177/2000 e DM del 08/06/2005; ed è inserita nel Comitato delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Miur n.34/2010).

 

I corsi proposti, essendo organizzati da soggetto qualificato per l’aggiornamento, sono automaticamente autorizzati ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e art. 21 CCNL 2002/2005 Area V della Dirigenza Scolastica con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.

 

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

 

Info:

 

  • Per ulteriori informazioni sull’associazione professionale Proteo Fare Sapere, visitare i siti:

http://www.proteofaresapere.it/

http://www.proteoprato.org/index.html

 

  • Contatti: proteofaresapereprato@gmail.com; perla@masternet.it; tl: 348 7955940