Verso un curricolo verticale di geometria (novembre 2017 – maggio 2108)

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Pisa propone – in collaborazione con il Laboratorio Franco Conti di Pisa – il CORSO DI FORMAZIONE

VERSO UN CURRICOLO VERTICALE DI GEOMETRIA

 realizzando percorsi in forma di laboratorio per favorire l’operatività e al tempo stesso il dialogo e la riflessione su quello che si fa. Il laboratorio è una modalità di lavoro che incoraggia la sperimentazione e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare-realizzare-valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri e che può essere attivata sia all’interno, sia all’esterno della scuola, valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento.” (dalle Indicazioni per un curricolo  Ministero della Pubblica Istruzione.)

Obiettivi

  • Riflettere sulle Indicazioni Nazionali per un curricolo, nell’ottica di sviluppare uno dei nuclei fondanti (Spazio e figure) e il nucleo trasversale sulla Misura.
  • Utilizzare varie metodologie didattiche (metodologia laboratoriale, insegnamento per problemi, approccio per artefatti) e relative modalità di valutazione.
  • Imparare a progettare confrontandosi anche con i colleghi “in verticale”.
  • Lavorare in prima persona ad un’esperienza di ricerca-azione.
  • Costruire in modo progressivo e ragionato percorsi  da sperimentare nelle classi, in cui giocano un ruolo centrale le attività di tipo laboratoriale, organizzando situazioni e ambienti favorevoli all’apprendimento per la costruzione di concetti e la padronanza di abilità e competenze
  • Documentare le esperienze significative come risorsa per il futuro della scuola.

Contenuti del corso: dalla geometria dello spazio alla geometria del piano

  • I solidi e i loro sviluppi.
  • Volume e capacità.
  • Le tassellazioni e il mondo di Escher.
  • Le isometrie.
  • Equiestensione e isoperimetria

Destinatari: docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado (primo ciclo)
Tipologie e durata delle attività: Il corso ha una durata di 36 ore (in presenza e a distanza), così suddivise
lezioni frontali/in presenza (iniziale, intermedia, finale) ore 6 – laboratori didattici ore 10 – sperimentazione didattica in classe ore 10 – attività a distanza ore 5- documentazione ore 5
Calendario : 17 novembre, 24 novembre, 1° dicembre 2017, 12 gennaio 2018, 2 febbraio 2018, 16 febbraio 2018, 9 marzo 2018, 18 maggio 2018
Primo incontro: 17 novembre, ore 16.30-18.30
Sede del corso: Istituto Comprensivo  V. Galilei, Via di Padule 35 – Pisa
Contributo: € 130,00 comprensivo della tessera annuale a Proteo
Modalità di pagamento
Il contributo di € 130.00 (€ 80,00 per gli iscritti alla Flc-Cgil  a seguito della convenzione), comprensivo della quota di iscrizione annuale a proteo, può essere versato:

  • utilizzando la carta docente
  • tramite bonifico bancario. Di seguito gli estremi per il bonifico

Beneficiario: Proteo Fare Sapere Pisa, Viale Bonaini 71
Banca: MPS di Pisa, Agenzia Sede, Lungarno Pacinotti 9
Codice IBAN: IT 64 O 01030 14000 000003200119 (dopo 64 viene una O)
Causale: “Curricolo verticale di geometria”
COME ISCRIVERSI
Compilare la scheda allegata o da scaricare dal sito www.proteofaresaperetoscana.it e inviarla unitamente alla copia del buono o del bonifico per e-mail a proteopisa@libero.it OPPURE per fax al nr. 050-515203 entro il 12  novembre 2017

NOTA BENE: Il corso sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti. Il numero massimo è fissato a 25 partecipanti. . Le somme versate saranno restituite nel caso non si raggiunga il numero minimo oppure nel caso che non possano essere accettate le iscrizioni  oltre il numero massimo di 25. Sarà data tempestiva comunicazione.

Formatrici: Rosellina Bausani, referente del Laboratorio F. Conti
Ornella Sebellin, coordinatrice del Laboratorio di Matematica F. Conti
AL TERMINE DEL CORSO SARA’ RILASCIATO ATTESTATO DI FREQUENZA
INFO: proteopisa@libero.it. cell.339-2781640

Per partecipare agli incontri  in caso di impegni di servizio
L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola,, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

SCHEDA di adesione – Verso un curricolo verticale di geometria

VOLANTINO – Verso un curricolo verticale di geometria