[2016] LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

L’ Associazione Professionale Proteo Fare Sapere organizza due corsi di formazione  dal titolo

                 “OFFICINA”

“La felicità di chi scrive

è  il pensiero che riesce

a  diventare sentimento,

è il sentimento che riesce

a diventare pensiero”

Thomas Mann

 

La Scrittura Creativa è un’attività che coinvolge tutta la dinamica del pensiero, stimolando il dialogo tra la parte intuitiva e quella razionale della mente: dall’idea di partenza alle fasi successive di costruzione, stesura e revisione del testo.

Nei paesi anglosassoni l’insegnamento della S.C. (creative writing) è ormai parte integrante di qualsiasi corso di studi a indirizzo umanistico.

L’obiettivo di questo corso sarà quello di offrire gli strumenti per affrontare la stesura di un testo narrativo e/o poetico attraverso la verifica puntuale delle fasi e degli elementi che lo costituiscono. La scelta è quella di un approccio creativo che valorizza innanzitutto la funzione della lettura e dell’esercitazione (workshop).

Per questo motivo è aperto a tutti: docenti e studenti che avranno modo, sperimentandole su loro stessi, di applicare le tecniche essenziali della narratologia ricevendone in questo caso un beneficio anche in termini didattici; tutti gli altri potranno sperimentare le forme di scrittura a loro più congeniali e, attraverso l’uso del barrage (sbarramento/critica/analisi/assenso/dissenso) capire se i testi da loro prodotti “funzionano” oppure no.

 

1° CORSO: LE NARRAZIONI – 5 incontri di 2 h cadauno per un totale di 10 h (vedi calendario)

 

Il laboratorio consisterà in un Workshop nel quale verranno analizzate ed attuate le principali tipologie narratologiche; a brevi lezioni teoriche seguiranno prove di scrittura in diretta.

Le tipologie analizzate:

 

  • Incipit
  • Spazio
  • Tempo
  • Luogo
  • Personaggi
  • Dialogo
  • Explicit

 

I percorsi, corredati da letture ed esemplificazioni, si concretizzeranno subito dopo in prove di scrittura in diretta.

Alla fine di ogni percorso i testi dei corsisti saranno letti e verranno sottoposti al Barrage.

Il Barrage (sbarramento)  è un momento molto importante del corso perché consente all’autore del testo di sottoporsi a critiche, suggerimenti e/o assensi sulla sua produzione.

Ad ogni partecipante verranno consegnate le schede di lavoro ed una aggiornata Bibliografia

 

Alla fine del laboratorio i testi migliori potranno essere pubblicati.

 

2° CORSO: SCRITTURE IN VERSI – 5 incontri di 2 h cadauno per un totale di 10 h (v.calendario)

 

Anche in questo caso il laboratorio affronterà tecniche e illustrazioni dei vari linguaggi poetici;  il Workshop, subito dopo,  metterà alla prova le abilità dei corsisti e il Barrage sarà lo strumento della selezione.

Sia per le narrazioni che per le scritture in versi l’oggetto del Barrage sarà in ogni caso il testo prodotto, non l’autore (che potrà anche rimanere anonimo). Il Barrage serve esclusivamente a rivelare se un testo funziona o no.

Le tipologie analizzate:

 

  • Versi, strofe, rime e ritmi
  • Poesie basate su figure retoriche
  • La poesia popolare
  • Giochi con la poesia

 

Ad ogni partecipante verranno consegnate le schede di lavoro ed una aggiornata Bibliografia

 

Anche in questo caso i testi migliori potranno essere pubblicati.

 

Entrambi i corsi saranno tenuti dal Prof. Pierantonio Pardi (1)

 

Al termine dei lavori verrà rilasciato attestato di frequenza valido ai sensi di legge.

 

 

Destinatari: docenti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti delle scuole superiori, studenti universitari, aspiranti scrittori e/o poeti.

 

Calendario degli incontri:

  • Le Narrazioni: 15-22-29 ottobre, 5 e 12 novembre 2015, ore 16-18
  • Scritture in versi: 19-26 novembre, 3-10-17 dicembre 2015, ore 16-18

 

Sede dei corsi :Tutti gli incontri avranno luogo presso l’IC R. Fucini, Via Fratelli Antoni (Dalla stazione prendere la lam rossa e scendere una fermata prima dell’aeroporto).

 

Costi: € 70.00 (per gli iscritti alla Flc-Cgil € 60.00) per ciascun  corso, da versare in occasione del primo incontro

 

Numero di partecipanti: max 20 per corso.  Il corso/i corsi saranno attivati con almeno  10 partecipanti.

 

Modalità di iscrizione: tramite la scheda di adesione allegata o da richiedere a proteopisa@libero.it, indicando il corso prescelto.  La scheda va inviata per e-mail a proteopisa@libero.it oppure per fax al nr. 050-515203 entro l’11 ottobre 2015. A tutti coloro che si saranno iscritti entro la data prevista sarà inviata conferma.

Per scaricare il volantino in pdf cliccare OFFICINA

INFO: proteopisa@libero.it

 

(1) Pierantonio Pardi ha insegnato letteratura italiana all’ITAS “ Gambacorti – Santoni”  di Pisa fino al settembre del 2015, data in cui è andato in pensione.

Ha esordito nella narrativa nel 1983 con il romanzo “Bailamme” e in seguito ha pubblicato, con altri autori, “Le vie del meraviglioso” (Loescher)(1996), “ Il Filo d’Arianna” , con altri autori (ETS) (1999), “Cicli e tricicli” (ETS) (2002) e “Graaande…prof” (ETS) (2005)

E’ stato il primo a Pisa ad introdurre “la Scrittura creativa” nel 1991 con un corso tenuto al Politeama di Cascina, che poi ha replicato all’ETS con una serie di corsi che hanno dato vita a tre antologie: “Scrittura mista” (2003), “Ultima spiaggia” (2004), “Caffè ristoro” (2005)

E’ direttore editoriale, insieme a Daniele Luti,  della collana di narrativa  “Incipit” dell’ETS.

Ha inoltre pubblicato quattro  racconti sulle antologie “Giallo pisano 2” (2006)  “Giallo pisano 3” (2013), “Giallo pisano – effetto luminaria (2013)” e “Giallo pisano 4 (2013)”  edite da Felici.  Altri suoi racconti e riflessioni varie appaiono su “Tellus” , “La Voce del Serchio” (ETS)  nel libro “Come due treni in corsa” (ETS) , “Le storie del Pinkhouse” (di cui ha curato la pubblicazione) e altre riviste. Collabora con interventi di varia natura al sito “Alleo.it”