Corso di preparazione al CONCORSO DOCENTI

ATTENZIONE: Segnaliamo che i corsi in alcune province (Firenze, Massa Carrara, Pisa e Siena) sono stati già avviati e, nelle restanti, sono in via di attivazione. Si rimanda quindi chi è interessato al corso organizzato in una delle province sopra citate alla pagina web:
http://www.proteotoscana.it/home/corsi/concorso2023
Per le restanti province, invitiamo a contattare la sede della propria provincia di interesse ai recapiti raggiungibili a partire dalla pagina:

http://www.proteotoscana.it/home/sedi-provinciali/


In relazione alle numerose richieste pervenute riguardo al concorso docenti annunciato dal Ministero, confermiamo che Proteo Fare Sapere sta già organizzando corsi di preparazione da tenersi a livello territoriale.

Le  iscrizioni saranno aperte dopo che sarà uscito il bando e i corsi, non avendo carattere disciplinare,  potranno prevedere solo un’ eventuale differenziazione a seconda del grado di scuola (scuola secondaria di primo e secondo grado da un lato e scuola primaria e dell’infanzia dall’altro).

Il corso sarà composto da:

  1. una sezione interamente online, fruibile in modalità asincrona sulla piattaforma Moodle di Proteo nazionale, contenente videolezioni e altro materiale di supporto utile ad affrontare i temi fondamentali previsti per i concorsi relativi alle competenze psicopedagogiche e didattiche e alle conoscenze normative e ordinamentali richieste;
  2. una serie di videoconferenze online in modalità sincrona e/o in presenza di approfondimento, confronto con i corsisti ed esercitazioni, organizzate a livello provinciale e/o interprovinciale.

Sebbene non sia stato ancora definito il costo del corso, possiamo anticipare che, come tutti i nostri corsi, esso:

  • punterà a fornire una formazione adeguata contenendo quanto più possibile la spesa;
  • in virtù della convenzione vigente, esso prevederà un’agevolazione per gli iscritti alla FLC CGIL
    (Per informazioni su come iscriversi alla FLC/CGIL e sui servizi riservati agli iscritti, consultare la pagina: https://www.flcgil.it/sindacato/iscriviti.flc )
  • Sarà possibile pagare con la carta docente, per coloro che ne usufruiscono.

Ricordiamo infine che per essere costantemente aggiornati sulle nostre proposte formative è possibile anche iscriversi alla newsletter a partire dal link:
http://www.proteotoscana.it/lists/?p=subscribe&id=1