Immedesimarsi in uno studente con DSA

Proiezione di un docufilm nell’ambito di una iniziativa in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia

Un gruppo di docenti universitari partecipa ad alcuni test pensati per far sperimentare loro gli ostacoli in cui si imbattono gli studenti nel percorso scolastico e universitario. Parla di questa esperienza “«Nei miei panni». Immedesimarsi in uno studente con DSA“, il docufilm di Marta Sappa, che sarà presentato giovedì 31 marzo, in Aula magna, alle ore 11, nell’ambito di una iniziativa dell’Ateneo in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID).

La mattinata si aprirà con i saluti della prorettrice alla didattica, orientamento e servizi agli studenti Ersilia Menesini. A seguire la presidente AID della sezione di Firenze, Sabrina Mascalchi, lo psicologo Gabriele Cordovani e lo psicolinguista Enrico Rialti introdurranno il docufilm. Al termine della proiezione prenderà la parola lo psicologo e fondatore AID Giacomo Stella. Gli interventi saranno coordinati dalla delegata della rettrice all’inclusione e diversità Maria Paola Monaco.

L’iniziativa si propone di informare e sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sui disturbi specifici dell’apprendimento. Per partecipare è necessaria la prenotazione a eventi@unifi.it 

Locandina in formato PDF