CORSO La magia delle parole per facilitare la relazione | 26/9 – 24/10, Ist. Marconi (PO)

CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICO per Ausiliari, Amministrativi e Docenti di scuole di ogni ordine e grado.

26 settembre – 24 ottobre, Aula Magna Istituto G. Marconi, Via Galcianese 20, Prato

Premessa-Finalità
Comunicazione e relazione efficace.
Il corso nasce dal bisogno delle persone di attivare una comunicazione e relazione efficaci. Ogni giorno infatti comunichiamo con bambini/e, ragazzi/e, con genitori, i colleghi e con gli altri adulti. Lo scopo del corso è scoprire modalità più valide di rapportarsi con gli altri per vivere meglio insieme.

Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di fornire al personale delle scuole la consapevolezza di come le emozioni agiscano e ci guidano nella relazione e gli strumenti per gestire comunicazioni efficaci. Saranno effettuate simulazioni per imparare a gestire le emozioni in situazioni relazionali complesse.
“La magia delle parole” ci guida nella riflessione che la comunicazione è una competenza che si può apprendere e insegnare, come si impara ad andare in bicicletta … Ogni gesto che si compie è veicolo di comunicazione: è impossibile non comunicare. Una buona comunicazione è propedeutica ad una relazione efficace con adulti e studenti. Si fa riferimento alle teorie rogersiane e ai modelli della PNL validate da anni di risultati positivi, e che si basano sull’apprendimento di modelli comunicativi di empatia, rispetto reciproco, assertività, accoglienza e fiducia.

Per pre-iscriversi occorre scrivere un email prima dell’inizio del corso a: proteofaresapereprato@gmail.com indicando: titolo del corso, nome cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, qualifica, scuola, numero di telefono personale, indirizzo e-mail per le comunicazioni. Va avanzata l’eventuale richiesta di riduzione della quota.

Per ulteriori dettagli su contenuti, calendario del corso, nomi dei docenti, costi e ogni altra informazione, rimandiamo al volantino in formato pdf riportato di seguito.