Curricolo verticale di italiano (Scuole Infanzia e I ciclo)

Si propone agli istituti scolastici di lavorare su un modello di costruzione del curricolo in verticale a partire dai nodi fondanti della disciplina. Il percorso offerto ha lobiettivo di analizzare e potenziare le esperienze didattiche di ciascun docente attraverso il metodo della ricerca-azione.

Le attività da sperimentare in classe si focalizzeranno principalmente su una delle abilità linguistiche fondamentali (ascolto-parlato, lettura, scrittura) o una tipologia testuale scelta dal gruppo dei docenti sulla base dei bisogni comunicativi degli alunni.

Incontri previsti: 1 incontro introduttivo in videoconferenza, o in presenza (1 h e 30), per conoscere i bisogni dei partecipanti, definire il concetto disciplinare che sarà il focus delle attività con gli alunni, condividere una prospettiva di lavoro.

Dopo il primo incontro verranno condivisi documenti sull’argomento scelto.

1 incontro di 2 h in videoconferenza, o in presenza, per approfondire alcuni concetti e strategie nei materiali messi a disposizione dei docenti con particolare riferimento al focus scelto nellincontro iniziale.

È previsto che le/i docenti, allinterno del percorso di ricerca-azione, svolgano e documentino delle attività in classe concordate

durante i lavori di gruppo: 3 incontri online, o in presenza, a distanza di circa un mese l’uno dall’altro per dare tempo di sperimentare le attività con gli alunni.

Totale ore: 9:30

Vanno considerate anche 10 ore forfettarie per la programmazione, valutazione e documentazione sintetica delle attività in classe.

Periodo di svolgimento: da concordare con la/le scuola/e interessata/e, indicativamente da novembre a maggio.

Costo del corso: da concordare con le scuole interessate

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con le scuole che lo richiederanno.

Contatti: firenze@proteofaresapere.it