Curricolo verticale di italiano (Scuole Infanzia e I ciclo)
Si propone agli istituti scolastici di lavorare su un modello di costruzione del curricolo in verticale a partire dai nodi fondanti della disciplina. Il percorso offerto ha l’obiettivo di analizzare e potenziare le esperienze didattiche di ciascun docente attraverso il metodo della ricerca-azione.
Le attività da sperimentare in classe si focalizzeranno principalmente su una delle abilità linguistiche fondamentali (ascolto-parlato, lettura, scrittura) o una tipologia testuale scelta dal gruppo dei docenti sulla base dei bisogni comunicativi degli alunni.
Incontri previsti: 1 incontro introduttivo in videoconferenza, o in presenza (1 h e 30), per conoscere i bisogni dei partecipanti, definire il concetto disciplinare che sarà il focus delle attività con gli alunni, condividere una prospettiva di lavoro.
Dopo il primo incontro verranno condivisi documenti sull’argomento scelto.
1 incontro di 2 h in videoconferenza, o in presenza, per approfondire alcuni concetti e strategie nei materiali messi a disposizione dei docenti con particolare riferimento al focus scelto nell’incontro iniziale.
È previsto che le/i docenti, all’interno del percorso di ricerca-azione, svolgano e documentino delle attività in classe concordate
durante i lavori di gruppo: 3 incontri online, o in presenza, a distanza di circa un mese l’uno dall’altro per dare tempo di sperimentare le attività con gli alunni.
Totale ore: 9:30
Vanno considerate anche 10 ore forfettarie per la programmazione, valutazione e documentazione sintetica delle attività in classe.
Periodo di svolgimento: da concordare con la/le scuola/e interessata/e, indicativamente da novembre a maggio.
Costo del corso: da concordare con le scuole interessate
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con le scuole che lo richiederanno.
Contatti: firenze@proteofaresapere.it