Il sistema integrato 0-6: un percorso possibile?

OBIETTIVI

Il percorso formativo si pone come obiettivo principale lo svolgimento di una riflessione sulle Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6, in rapporto alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e gli Orientamenti 0/3, al ruolo delle diverse figure professionali del sistema stesso.

Si propone, inoltre, di favorire lo sviluppo di progetti di continuità educativa e di far conoscere e riflettere sulle esperienze che, nell’ottica 0/6, si vivono nel territorio

CONTENUTI

Le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, adottate con Decreto ministeriale 22 novembre 2021, n. 334, rappresentano la cornice di riferimento pedagogico e il quadro istituzionale e organizzativo in cui si colloca il Sistema integrato 0/6.

Gli incontri sono stati pensati per entrare nel vivo del sistema zerosei e dell’agire educativo e  didattico, fornendo un quadro sullo stato dell’arte del sistema stesso.

Nel percorso formativo, quindi, saranno presentati e discussi i principali aspetti delle Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6, mostrando l’intreccio con gli altri documenti dello zero/sei: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e gli Orientamenti nazionali 0/3.

Infine, analizzeremo come sono state delineate le figure professionali dalle Linee pedagogiche anche alla luce dell’attuale assetto giuridico e contrattuale e le esperienze sul territorio di continuità educativa in chiave 0/6.

Verrà posto, infine, un particolare accento sul ruolo dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia tra sistema zero/sei e primo ciclo di istruzione, anche alla luce delle esperienze realizzate in questo senso nel territorio.

 

DESTINATARI

Gli incontri sono rivolti principalmente agli insegnanti curricolari ed insegnanti di sostegno di scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, agli educatori e ai Coordinatori pedagogici dei servizi educativi per l’infanzia.

TEMPI

Il percorso formativo si pone come obiettivo principale lo svolgimento di una riflessione sulle Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6, in rapporto alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e gli Orientamenti 0/3, al ruolo delle diverse figure professionali del sistema stesso.

Si propone, inoltre, di favorire lo sviluppo di progetti di continuità educativa e di far conoscere e riflettere sulle esperienze che, nell’ottica 0/6, si vivono nel territorio

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

Da febbraio a marzo in modalità online

Si prevedono cinque incontri pomeridiani della durata di due ore ciascuno.

PROGRAMMA

  • 1° INCONTRO

La realizzazione del sistema integrato 0-6: a che punto siamo? I lavori della Commissione nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione

  • 2° INCONTRO

Le Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia: la struttura dei documenti, sfide e opportunità

  • 3° INCONTRO

I documenti del sistema integrato 0/6: l’intreccio con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione e gli Orientamenti 0/3

  • 4° INCONTRO

Le figure professionali nelle Linee pedagogiche e negli Orientamenti 0-3

  • 5° INCONTRO

Esperienze sul territorio: i Poli 0-6 a Lastra a Signa