FIRENZE | Corso di preparazione al concorso ordinario per Infanzia e Primaria

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere, proseguendo le attività di preparazione per le prove d’esame del Concorso Ordinario Docenti 2020, propone un modulo formativo di preparazione al superamento delle prove del Concorso ordinario per Infanzia e Primaria.

Modalità: Il corso si svolge in modalità on-line e prevede l’accesso ad una serie di videolezioni e altro materiale che trattano gli argomenti necessari alla preparazione al concorso. Sono previste inoltre ulteriori 6 videoconferenze, la cui data verrà stabilita successivamente a partire da settembre.
Durata: L’intero corso prevede un impegno individuale stimato di circa 14 ore per le videolezioni e il materiale del corso e 12 ore per le videoconferenze di apProfondimento di alcune tematiche.
Contenuti:Il corso si pone come obiettivo la preparazione ad affrontare le prove previste dal DM 327 del 9 aprile 2019.

Elenco delle video lezioni e del materiale offerto

A) Modelli teorici per l’apprendimento (Prof. D. Capperucci)
“Modelli teorici per l’apprendimento”
B) Strategie didattico–metodologiche per l’insegnamento (Prof. D. Capperucci)
“Strategie didattico–metodologiche per l’insegnamento”
C) Pedagogia, didattica, psicologia nelle “Indicazioni nazionali” del 2012 (Prof. G. Franceschini)
“Introduzione–Cultura, Scuola, Persona (parte I)” – “Cultura, Scuola, Persona (parte II)” – “ Scuola, Costituzione, Europa (parte I)” – “ Scuola, Costituzione, Europa (parte II)
Profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione” – “L’organizzazione del curricolo” – “La scuola dell’Infanzia” -“ La scuola Primaria”
D) Costruire un ambiente per l’apprendimento (Dr. G. Cerini)
“Dal curricolo agli ambienti di apprendimento” – Dalle competenze alla didattica” – La classe come ambiente di apprendimento” – “Ambienti di apprendimento: le didattiche innovative” –
“Ambienti di apprendimento, di vita, di relazione nella scuola dell’infanzia” – “Consigli di lettura”
E) Valutazione e osservazione in ambito scolastico (Prof. D. Capperucci)
“Presentazione delle lezioni” – “La valutazione scolastica: tempi e funzioni” – ”La normativa recente sulla valutazione scolastica” – “ Osservazione sistematica e strumenti per la valutazione degli apprendimenti/ Parte I” – “ Osservazione sistematica e strumenti per la valutazione degli apprendimenti / Parte II” – “ Osservazione sistematica e strumenti per la valutazione degli apprendimenti/ Parte III” – “Valutazione e certificazione delle competenze / parte I “ – “Valutazione e certificazione delle competenze / parte II “
F) Osservazione e documentazione (Dr.ssa P. Giagnoni)
“Osservazione educativa” – “Documentazione educativa”
G) Il Sistema Nazionale di Valutazione: la valutazione delle istituzioni scolastiche (Prof. D. Capperucci)
“Sistema nazionale di valutazione: la valutazione delle istituzioni scolastiche”
H) Competenze digitali (Dr.ssa F. Panzica)
“Didattica, nuove tecnologie e didattica a distanza nella scuola primaria e nell’infanzia / parte I” – “Didattica, nuove tecnologie e didattica a distanza nella scuola primaria e nell’infanzia / parte II”
I) Per una scuola dell’inclusione: gli alunni stranieri (Prof. C. Testi)
“Scuola e intercultura: la normativa” – “Scuola e intercultura: la didattica, parte I “ – “Scuola e intercultura: la didattica, parte II “ – “Scuola e intercultura: la didattica, parte III”

L) Per una scuola dell’inclusione: gli alunni con disabilità e con i bisogni educativi speciali (BES) – (Dr.ssa L. Collacchioni)
“Storia e normativa inclusione” – “ Modello ICD10 (Classificazione internazionale delle disabilità) e ICF(Classificazione internazionale delle funzionalità)” – “ BES (Bisogni educativi speciali)”- “Decreto 66 del 2017 e legge 18 del 2009”
M) Scuola dell’infanzia: approfondimenti (Dr.ssa D. Gertosio)
“La scuola dell’infanzia (presentazione)” – “ Finalità e autonomia educativa” – “ L’identità del/la bambino/a” – “Scuola: ambiente di apprendimento” – “ Scuola dell’infanzia e gioco” – “ Scuola dell’infanzia e R.A.V.”
N) Curricolo verticale di italiano (Prof. C. Testi)
“Curricolo verticale di italiano all’interno delle indicazioni nazionali”
O) Curricolo verticale di matematica (Prof. D. Bizzarri)
“Curricolo verticale di matematica all’interno delle indicazioni nazionali”
P) Ordinamenti e Organizzazione della scuola (Dr. F. Marucelli)
“Finalità” – “Contratto collettivo nazionale di lavoro” – “Ordinamenti” – “Organi collegiali” – “Autonomia scolastica” – “Piano triennale dell’offerta formativa e L. 107/2015” – “Rapporti con i genitori”
Q) Suggerimenti bibliografici
R) Materiali
“Sistema integrato 0-6 “ (G. Zunino))
Schema di progettazione didattica” (Prof. A. Canevaro)
“La scuola per l’Europa” (Prof. G. Lopez)
“Sintesi della l. 107/2015 “ (Documento della Camera dei Deputati)

Elenco videoconferenze

  1. COME AFFRONTARE LA PROVA SCRITTA, Videoconferenza (in data da stabilire)
  2. COME AFFRONTARE IL QUESITO DI INGLESE, Videoconferenza (in data da stabilire)

Per le ulteriori 4 videoconferenze verranno successivamente stabilite sia le date che gli argomenti trattati

Certificazione: A conclusione del percorso formativo è prevista di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere


Iscrizione

L’iscrizione va regolarizzata compilando il modulo online di seguito, allegando copia del bonifico dell’avvenuto pagamento e l’eventuale copia della tessera FLC CGIL

Costi: Il Modulo formativo on line comprensivo dei test e delle videoconferenze ha un costo di € 100,00 (90 per il corso e 10 per la tessera Proteo 2020)
Per gli iscritti alla FLC CGIL il costo è di € 60,00 (50 per il corso e 10 per la tessera Proteo 2020)
Chi avesse già la tessera proteo 2020 NON deve ripagare i 10 euro

Modalità di pagamento: bonifico bancario
Beneficiario: Proteo Fare Sapere Firenze
Banca: Banca Popolare Etica
Codice: IBAN: IT84I0501802800000011606209
Causale del versamento: corso di preparazione al Concorso ordinario Infanzia e Primaria
Indicare inoltre il nominativo di chi ha effettuato il bonifico, se diverso dall’iscritto/a.

Direzione del corso Prof.ssa Angela Pecetta
Info: firenze@proteofaresapere.it – www.proteotoscana.it/firenze


Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni Professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018