Sab. 23/1 | Disability studies – Nuove prospettive per l’inclusione scolastica

Proteo Fare Sapere Firenze, MCE Firenze, CEMEA Toscana e Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze organizzano l’incontro dal titolo

Disability studies. Nuove prospettive per l’inclusione scolastica

 che si svolgerà SABATO 23 GENNAIO 2020 a partire dalle ore 9.15 in videoconferenza.

Le iscrizioni sono state chiuse perché è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti previsti (250); sarà comunque possibile seguire il convegno in streaming all’indirizzo: www.proteotoscana.it/inclusione


Programma

ORE 9.15 Saluti

ORE 9.30 Relazioni

  • Prof. Giuliano Franceschini | Docente di Didattica generale presso l’Università di Firenze
    Introduzione: i modelli di studio e di ricerca sull’inclusione
  • Dott. Roberto Medeghini | Pedagogista, Direttore della collana Disability Studies presso Erickson
    Gli impliciti pedagogici che ostacolano l’inclusione
  • Prof. Fabio Bocci | Ordinario di Pedagogia speciale presso l’Università di Roma Tre
    Dall’integrazione all’inclusione: un biglietto di sola andata?

ORE 11.30 Dibattito 

ORE 12.30 Presentazione del libro Relational model e cultural model come incontro tra integrazione e inclusione, ETS 2020, Pisa
Sarà presente l’autrice, Dott.ssa Marianna Piccioli | PhD, Assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze

ORE 13 Chiusura lavori

Volantino in formato PDF


L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.