Anni ’70, non solo “anni di piombo”. Un decennio di riforme e di crescita civile e politica

Riportiamo di seguito una sintetica descrizione del progetto, rimandando al volantino in formato PDF per ogni ulteriore dettaglio.

Il progetto si propone di accompagnare docenti e studenti in un percorso di approfondimento di alcuni momenti della storia contemporanea che non sempre vengono trattati a scuola.

Elemento caratterizzante è l’uso di testimonianze dirette di protagonisti di quegli anni che uniscano alla ricostruzione storica il racconto delle esperienze personali restituendo l’atmosfera, il linguaggio, gli atteggiamenti e le aspettative di quegli anni.

L’uso di testimonianze a scuola è risultato motivante per gli studenti, capace di incuriosirli e coinvolgerli. Ma la memoria individuale non è storia, la testimonianza va registrata con cura, contestualizzata e vagliata criticamente e questo lavoro ( distinguere tra memoria individuale e “Storia”, uso delle fonti orali e competenze di ascolto, preparare l’intervista del testimone, registrarla e trascriverla, confrontarla con altre fonti fotografiche, cinematografiche, letterarie, archivistiche etc…) è parte della formazione storica e civica dell* student*

Ai temi proposti per il lavoro nelle classi (riguardanti il periodo 1968-1978 ed elencati di seguito) si aggiungono alcuni argomenti da approfondire con testimoni (per i quali si rimanda alla locandina allegata):

  • La situazione politica economica e sociale a livello internazionale
  • La situazione politica economica e sociale in Italia dal boom economico all’austerità
  • Le lotte degli studenti e degli operai
  • Dalla strategia della tensione allo sviluppo del terrorismo e alla crisi dei movimenti di protesta
  • Caratteristiche dei movimenti giovanili nel ‘68

I soggetti coinvolti nella Formazione, in coerenza con gli obiettivi progettuali, sono docenti e studenti di scuola Secondaria di Secondo Grado del biennio (educazione civica) e/o del triennio (Storia e altre discipline)

La formazione dei docenti sarà svolta da ente riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170/2016 e verrà divisa in 2 sessioni e si attuerà in due sessioni tra il settembre 2022 e il marzo 2023

Locandina dell’iniziativa (PDF)