TOSCANA | “Professione docente – scuola secondaria” – Corso per la preparazione al concorso ordinario per docenti della scuola secondaria di I e II grado

Il corso online “Professione docente – Scuola secondaria” è un percorso mirato all’acquisizione delle competenze necessarie per la preparazione al concorso a cattedra ordinario per le scuole secondarie di I e II grado. In particolare il corso fornisce gli strumenti per la formazione professionale del docente e per la conoscenza della legislazione scolastica e si propone di migliorare le competenze trasversali e di metodologia didattica.

Il corso non prevede una formazione disciplinare, data la pluralità delle varie discipline o ambiti disciplinari di insegnamento, considerato anche che detta formazione rientra nel curricolo universitario di ogni concorrente. In merito a questo, in attesa di aggiornamenti, si consiglia di consultare l’allegato A al DM 95/2016 che contiene indicazioni sui contenuti disciplinari strutturati per ambito disciplinare.

Il corso si svolgerà interamente online, con la disponibilità di molti materiali (video lezioni, slide, testi) riorganizzati in modo da essere fruibili sia da chi ha già svolto i corsi precedenti con Proteo, sia per chi si iscrive per la prima volta.

Saranno inoltre organizzate tre conferenze sincrone: una per inglese, una su come progettare un’attività didattica finalizzata alla prova orale e una sull’utilizzo delle nuove tecnologie (le date delle videoconferenze saranno comunicate appena possibile).

Il costo del corso include l’iscrizione a Proteo Fare Sapere (indispensabile per poter partecipare).

Costi e iscrizione

Il costo del corso è di  € 120 (ridotte a € 60 per chi è iscritto alla FLC)
Chi avesse già frequentato un altro corso di preparazione ai concorsi ordinario e straordinario della secondaria organizzato dai Proteo provinciali della Toscana potrà iscriversi al corso a titolo gratuito.
In ognuno dei casi sopra citati, l’iscrizione deve effettuarsi con il modulo riportato in fondo a questa pagina web. 

Le credenziali per accedere al corso on-line saranno inviate all’indirizzo mail digitato in fase di iscrizione, orientativamente entro 72 ore dall’invio del modulo (chi avesse già partecipato a un corso sulla piattaforma Moodle di Proteo Toscana, potrà accedere al nuovo corso con le credenziali già utilizzate)

ARGOMENTI  DEL CORSO

Parte Generale

A. Teorie pedagogiche e didattiche
B. Competenze metodologico – didattiche del docente
C. Ordinamenti
D. Dalle indicazioni nazionali e dalle linee guida al curricolo
E. Valutazione degli apprendimenti e delle competenze e autovalutazione
F. Sistema nazionale di valutazione
G. La scuola dell’inclusione
H. La scuola digitale
I. Bullismo e cyberbullismo
L. Legislazione e organizzazione scolastica
M. Inglese (esercizi di comprensione del testo)

                                             
In vista della prova orale

A. In che cosa consiste la prova orale
B. Curricolo  e progettazione per competenze
C. Articolazione di una UdC
D. Esempi di progettazione di una attività didattica disciplinare
E. Per esercitarsi : Griglia di progettazione di una attività didattica
F. Alcune tracce prove orali concorsi precedenti
G. Prova pratica (alcune tracce prove pratiche concorsi precedenti)


L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8.06.2005 e Direttiva MIUR n.170 del 21/03/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con eventuale esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.