TOSCANA – A scuola di service learning per una comunità educante inclusiva e partecipativa

Da gennaio a giugno 2020 l’Associazione professionale Proteo Fare Sapere Firenze e LABCOM Ricerca e azione per il benessere psicosociale organizzano il corso di formazione

A scuola di service learning
per una comunità educante inclusiva e partecipativa

Le giornate di incontro si terranno da gennaio a giugno 2020 a Firenze. Il corso è rivolto all’istituzione scolastica singola o in rete del primo o del secondo ciclo di istruzione: DS, ATA. e docenti – minimo 3 per singolo Consiglio di Classe.
Obiettivo è costruire insieme alla comunità scolastica le conoscenze e le competenze necessarie per condividere la propria centralità educativa e sociale con gli studenti, le famiglie e il territorio, a partire da elementi quali: motivazione, apprendimenti, inclusione e solidarietà. Questo è possibile attraverso la realizzazione di itinerari di Service-Learning. Il S-L è un approccio pedagogico che mette insieme l’insegnamento-apprendimento disciplinare e la realizzazione di un progetto integrato che sia di “aiuto” alla propria comunità, attraverso la responsabilizzazione collettiva “allena” alla cittadinanza.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze teoriche specifiche sul metodo del S-L. Cenni sul rapporto fra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro, attraverso il potenziamento delle competenze sociali e civiche
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze del personale scolastico per la realizzazione del S-L all’interno del contesto scolastico e nell’interazione col territorio
  • Favorire la costruzione di apprendimento scolastico attraverso la progettazione di Unità di Apprendimento ancorate all’esperienza di S-L
  • Incrementare la consapevolezza sull’utilizzo del S-L come modalità educativa volta a promuovere la cittadinanza attiva e il civic learning degli/delle studenti/sse e della comunità educante

Contenuti

  • Prima fase di 6 ore Framework teorico
    Definizione dell’inquadramento teorico del S-L. In particolar modo verranno presentati
    – Gli aspetti teorici e psicologici del S-L
    – Gli effetti del S-L sugli spazi e i legami della comunità educante
    – La formazione di partnership e l’incremento della rete sociale per promuovere percorsi di reciprocità tra la comunità scolastica e la comunità locale
    – L’impatto del S-L sulla motivazione degli studenti
    – La riflessione critica come strumento che unisce l’esperienza con l’apprendimento scolastico
    – Gli strumenti di autovalutazione. In tale fase, verranno utilizzate modalità di lavoro in piccolo gruppo e tecniche partecipative
  • Seconda fase di 14 ore Sperimentazione e monitoraggio
    Realizzazione di un progetto di S-L da parte della comunità scolastica, a partire dalla progettazione e realizzazione dell’Unità di Apprendimento nelle e con le classi direttamente interessate. In questa fase i docenti saranno responsabili del contatto coi professionisti che accompagneranno la comunità educante nella realizzazione delle esperienze. I/le partecipanti verranno affiancati nella co-costruzione di percorsi di riflessione critica con gli/le studenti/sse, al fine di promuovere la rielaborazione delle conoscenze acquisite e l’emergere di nuovi significati da attribuire all’esperienza.
    Il monitoraggio delle azioni da parte di professionisti sarà garantito attraverso l’utilizzo degli strumenti online, che faciliteranno la condivisione della documentazione utile alla continuità e diffusione dell’approccio S-L.
    Uno o più incontri in presenza per un totale di 3 ore da concordare durante la seconda fase servirà a rafforzare gli elementi di ascolto attivo e riflessione condivisa, oltre a facilitare l’eventuale risoluzione positiva delle problematiche realizzative. Inoltre, tali incontri saranno utilizzati anche per la rilevazione di elementi per la valutazione di impatto dell’esperienza S-L
  • Terza fase di 5 ore Incontro conclusivo
    Restituzione dei progetti di S-L e dalla valutazione dell’impatto di tali progetti nelle scuole. In questa ultima fase, i/le partecipanti presenteranno, insieme agli/alle studenti/sse coinvolti/e nel S-L, il progetto realizzato nella propria comunità educante, coinvolgendo i luoghi in cui è stato svolto il S-L

Per maggiori informazioni consultare il programma in allegato.

Costi

Ogni 10 partecipanti la quota è di 2.400 €.
Il costo è comprensivo di

  • Formazione in presenza
  • Progettazione
  • Preparazione materiali didattici
  • Consulenza online
  • Gestione e supervisione scientifica

Per informazioni: info@proteotoscana.it

Programma del corso

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.